Man Without Country | Elettronica Super

Man Without Country – band inglese del South Wales che, sebbene in Italia sia arrivata mediaticamente ancor meno che nel resto del mondo vanta un sound elettronico a dir poco strabiliante. Loro primo album all’attivo è Foe (2012), una sequenza di pezzi che si rincorrono giocando al rialzo sulla base di melodie ben bilanciate, potenti, ben delineate nella parte centrale della loro sinergia fino all’attenta delicatezza dei suoni più marginali. Tutte le strumentazioni giocano in accordo come in un flusso corposo e rigoglioso a  fondersi perfettamente con le parti vocali in un generoso melodico dai tratti malinconici ma accesi, come una luce che splende, che si nutre fino a divenire potentissima ma senza mai bruciare, se mai a riscaldare e ad appagare fino all’ultima nota.

Foe
Foe

Il secondo album Maximum Entropy uscito qualche giorno fa, è ancora un piacere per le orecchie, potendo offrire interesse per lo svilupparsi dei suoni a band storiche, imponenti e di riferimento come ai norvegesi Royksopp o gli stessi inglesi Pet Shop Boys. Ecco, per intenderci sul tipo di sound. L’ultimo lavoro di dodici tracce, contiene al suo interno sia Dead Sea che potrebbe risultare l’anello di congiunzione con l’album precedente, Laws of Motions con la partecipazione di nientepopodimeno che Morgan Kibby degli M83, utilizzato quest’ultimo come singolo e la fantastica cover di Sweet Harmony dei The Beloved, che senza presunzioni potrebbe musicalmente superarla.

Laws in Motion
Laws in Motion

Un lavoro più corposo in termini quantitativi quest’ultimo di Laws in Motion, che denota qualche piccola incertezza in alcuni pezzi, qualche tassello non ben riposto, ma solamente perché il confronto con l’altro potrebbe risultare impietoso per chiunque e probabilmente e giustamente siamo alla ricerca di un’esplorazione ed evoluzione. Potenti i Man Without Country, diffondiamo please!!! (Emiliano Tanchi).


Nella fredda-stanza, il prezioso contributo dei Man Without Country in una live session strepitosa.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *