Indie-R-Views | Simone Tuttobene | Stonfiss

Simone Tuttobene, grande energia, one-man-show, cabarettista, musicista, attore della vecchia guardia. Ci parla di come il passato possa aver offerto grande fermento culturale legato agli spettacoli di cabaret. La chiusura di locali storici e la difficoltà di fare attualmente questo mestiere in una metropoli molto più caotica. I fantastici locali storici, come il Fellini, dove ci si divertiva davvero!!! Di come la televisione e la politica comica che è stata lanciata in questi anni abbia rovinato il cabaret; di come i nomi vadano sopra e siano più importanti della ‘battuta’. Ci vorrebbe la capacità di poter sostenere e portare dei monologhi, dice, e paradossalmente la difficoltà maggiore delle esibizioni dal vivo con un pubblico che non sia quello televisivo. Seven show la sua esperienza in tv, con la saga di “Ave Cesar”, “Tuttobene Case” (l’immobiliarista che offre uno spaccato reale e preciso di una metropoli in costruzione edilizia forsennata, personaggio che ha preso spunto dall’esperienza reale proprio come agente immobiliare)…e tanto altro, fino all’ultimo in Agon Channel TV, un programma dal titolo “Ci pensa Fotticchia” condotto da Barty Colucci.

Stonfiss
Simone Tuttobene

Musicalmente ci parla poi delle sue canzoni e musica degli Stonfiss con lui al ‘volante’, queste, scritte da sempre con Enrico Seminara e con gli altri musicisti di cui possiamo apprezzarne la grande bravura, che seguono con capacità e stili differenti il giocoso articolato di parole come può accadere in poche, sapienti band, tipo gli “Elio e le storie tese”. Infatti senza un genere di riferimento la musica si orienta con mutazioni stilistiche come alla difficoltà dell’improvvisazione, nascendo insieme con le parole e parallelamente senza superarsi e con il testo in un connubio stilistico molto apprezzabile.
Tornando alla sua Roma ci parla dei rapporti interpersonali e lavorativi e più in generale della realtà riportata nella sua espressione artistica cinicamente sociale, il pezzo ‘immortale’ di “Non è politica è Roma” scritto in occasione della candidatura a sindaco di Roma di Ignazio Marino. Il futuro della sua città lo trova comunque incerto. L’invito a tutti, da parte sua, è la partecipazione al voto e la partecipazione alla politica. Nel suo canale Youtube (Simone Tuttobene) si ritrova un Simone sempre versatile con la sua grande energia, dai simpatici spots pubblicitari al resto…sotto i riferimenti web. (Emiliano Tanchi, 09 Mar 16)

Stonfiss (brani ascoltati):
Canta Calcio
Love in oggniddove
Sciacquati la bocca
Non è politica è Roma
_____________________

http://www.simonetuttobene.it
http://www.stonfiss.it

Una risposta a “Indie-R-Views | Simone Tuttobene | Stonfiss”

  1. Excellent post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Extremely useful information specifically the last part
    🙂 I care for such information much. I was looking for this certain information for a very long time.

    Thank you and good luck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *