Laurent Baheux | Grandi Attori in un Cinema Naturale

Vasta la produzione di scatti fotografici di Laurent Baheux, fotografo francese. Il suo bianco e nero indaga con un approccio quasi spirituale e contemplativo l’affascinante dimensione della selvaggia natura animale. In Africa si dispiega il suo set a cielo aperto, battuto con impegno e dedizione. Un mondo simbolo per tutto l’occidente che richiama all’avventura. Un piacere che riscalda, che ci riporta alla misura più reale e vera della vita, un’esperienza che vien voglia di condividere, comunicare al mondo, salvaguardarla.

Discolors_Africa_Laurent_Baheux_Gorilla_Tanchi
Laurent Baheux Africa

 

I soggetti di Baheux sono rincorsi, attesi, osservati, vissuti con calma, senza fretta, in un gioco empatico che ne evidenzia i momenti più introspettivi, catturando un raro e prezioso elemento emotivo, uno sguardo che identifica ciascun soggetto nella sua singolarità, quasi nei suoi “pensieri”, ritraendone la personalità. E’ questo ciò che è rappresentativo nella fotografia di Laurent Baheux. Un Animale come un Grande Attore, con la sua magnificenza, in un Cinema Naturale, dove gli angoli e il gioco del chiaro scuro producono un elemento quasi cinematografico, a tratti sognante o giocoso nella composizione dei soggetti. Un’estetica ben composta dove prevale il senso della bellezza. Una bellezza esplicita e diretta che può portare la forza fascinosa e magnifica di simboli universali condivisi che si ha la voglia di tramandare, come il padre di Laurent ha fatto con il figlio nel mostrargli e raccontargli la natura nelle loro passeggiate, e che di ritorno l’erede ha saputo perfezionare con il giusto amore.

Ritengo che qualsiasi angolo di qualsivoglia arredo o cultura del mondo possa godere dell’arte di Baheux di cui abbiamo parlato, senza che quest’ultima possa venirne ingombrata se non impreziosita con un linguaggio che possiede un vigore intrinseco in questo senso. Seguiremo l’arte di Laurent Baheux di cui potete trovare un più vasto riassunto sul suo sito ufficiale e di cui vi proponiamo quì qualche assaggio. (Emiliano Tanchi).


Laurent Baheux
Laurent Baheux – Photographer

Africa – Laurent Baheux                             –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *